La coppetta mestruale: ha controindicazioni ? Gennai 19, 2016 19:40

Stai pensando di acquistare la coppetta mestruale, ma vuoi conoscerne le controindicazioni? Iniziamo con il dire che per anni le donne hanno usato assorbenti interni ed esterni durante il periodo mestruale, ora l'uso della coppetta mestruale offre un'alternativa a questi metodi tradizionali e la possibilità di abbracciare un nuovo modo di concepire le mestruazioni, sicuramente più ecologico ed economico. La coppetta mestruale infatti può essere riutilizzata nel tempo e non è un prodotto monouso destinato ad aumentare la quantità di rifiuti che ogni giorno vanno a riempire le nostre discariche.

Coppetta mestruale: vantaggi e controindicazioni.

Coppetta mestruale controindicazione

Se hai letto fin qui avrai già intuito alcuni vantaggi che ti può riservare l'uso della coppetta mestruale, e prima di scoprirne le controindicazioni, vediamoli più nel dettaglio:

  1. SALUTE E COPPETTA MESTRUALE: Il primo vantaggio e per noi decisamente il più importante è quello relativo alla sicurezza e alla salute. La coppetta mestruale è totalmente sicura, costituita da morbido e flessibile silicone medicale anallergico si inserisce facilmente nella vagina senza alterare l'equilibrio delle mucose vaginali. A differenza dei tradizionali tamponi interni contrasta la secchezza vaginale e non contiene sostanze chimiche potenzialmente tossiche. Inoltre la coppetta mestruale raccoglie il sangue del ciclo senza assorbirlo cosa che evita la sindrome da shock tossico (TSS) che ha colpito in passato donne abituate all'uso degli assorbenti interni. Una volta inserita correttamente ti sembrerà di non averla addosso, tutto a vantaggio di una maggiore libertà di movimento con la sicurezza di non avere sgradevoli ed imbarazzanti perdite.
  2. VANTAGGI ECONOMICI DELLA COPPETTA MESTRUALE: come avrai già intuito la coppetta mestruale è riutilizzabile. Se la userai e ne curerai la manutenzione potrà durare anni (da un minimo di 5 a un massimo di 10 anni), quindi ricordati di lavarla sotto l'acqua corrente ogni volta che la svuoterai e alla fine di ogni ciclo sterilizzala in acqua bollente prima di riporla nel suo apposito sacchettino. Stiamo parlando di risparmio e questo ci obbliga a dare un occhio alle cifre: ogni donna in media spende annualmente circa € 110,00 in assorbenti esterni od interni. Pensa ai soldi che potresti risparmiare considerando l'arco di anni del periodo fertile femminile.
  3. VANTAGGI AMBIENTALI E COPPETTA MESTRUALE: essendo riutilizzabile per diversi anni la coppetta mestruale risulta essere una scelta ecologica e sostenibile, che eviterà di produrre rifiuti davvero difficili da smaltire quali sono invece gli assorbenti che contribuiscono ad aumentare il volume di rifiuti delle nostre discariche e degli inceneritori.

Coppetta mestruale: quali sono le controindicazioni?

A fronte di tutti i vantaggi scoperti fin ora andiamo a scoprire quali sono le controindicazioni della coppetta mestruale.

In realtà superati i primi timori verso qualcosa che non si conosce e con cui si ha scarsa famigliarità  la coppetta mestruale non ha delle vere e proprie controindicazioni come dimostrano anche studi medici scientifici. Sicuramente la coppetta mestruale a differenza degli assorbenti tradizionali comporta una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo. Soprattutto all'inizio può essere necessaria un po' di pratica per trovare l'angolazione corretta e la posizione più adatta per l'inserimento e la rimozione della coppetta, ma una volta raggiunta la giusta consapevolezza sarà sorprendente scoprire quanto sia facile ed intuitiva da usare. 

Esistono poi sicuramente degli accorgimenti da tenere a mente prima di usarla: non è consigliato l'uso della coppetta mestruale nelle settimane successive a un parto naturale, a un aborto, a una colposcopia o a un intervento chirurgico alla vagina. Per quanto riguarda invece l'uso dei contraccettivi la coppetta mestruale non può essere usata in contemporanea con l'anello vaginale mentre può essere tranquillamente usata con la spirale o diaframma.

Quindi a ben vedere la coppetta mestruale non riserva controindicazioni, una volta superata la comprensibile diffidenza iniziale  può portare solo benefici e vantaggi. Noi ti consigliamo la coppetta mestruale Mooncup , sicura e facile da usare, che trovi nel nostro shop.