Uso della coppetta mestruale: una breve guida Febbraio 08, 2016 19:43

L'uso della coppetta mestruale è davvero molto semplice, e con questa breve guida divisa per punti ti spiegheremo come sia davvero un gioco da ragazze imparare ad usarla per poterne così sfruttare tutti i più importanti vantaggi che ti abbiamo già illustrato nel precedente articolo sui vantaggi e le possibili controindicazioni.

Come si usa la coppetta mestruale.Uso della coppetta mestruale: una breve guida

 

  1. Operazioni preliminari:Prima di indossare la coppetta mestruale leggi attentamente le istruzioni che troverai nella confezione della coppetta che hai scelto di acquistare.
  2. Quando: il momento migliore per provare la prima volta la coppetta mestruale è sicuramente durante il ciclo. Durante il periodo di assenza del ciclo la cervice potrebbe infatti non trovarsi nella posizione in cui si trova durante il ciclo mestruale e potrebbe mancare la giusta lubrificazione.
  3. Dove: può sembrare un'indicazione superflua, ma se è la prima volta che indossate la coppetta mestruale evitate di provare nel bagno di un locale pubblico, preferite il bagno di casa vostra in maniera da raggiungere il giusto rilassamento.
  4. Igiene: Prima di provare la coppetta mestruale lavatevi  le mani con un sapone neutro privo di profumazioni e lubrificate la coppetta con un lubrificante a base acquosa dopo averla sterilizzata in acqua portata ad ebollizione.
  5. Rilassamento dei muscoli pelvici: affinché l'uso della coppetta mestruale risulti più semplice possibile è necessario essere rilassate e non mantenere i muscoli pelvici in tensione. Per impratichirvi nel controllo dei muscoli pelvici sicuramente vi saranno d'aiuto le palline vaginali e sapere come si possano usare per la ginnastica del pavimento pelvico.
  6. Pieghe: Per inserire la coppetta occorre piegarla, è un'operazione semplice perché sono costruite i materiali modellabili e sicuri come il silicone medicale. Esistono diversi tipi di pieghe, (a C, oppure a tupilano e molti altri) che trovate esposti nelle istruzioni della confezione, dovrete trovare quello che risulterà migliore per voi. Sicuramente quello più diffuso è quello a C che vedete illustrato nel disegno qui sotto piega c coppetta mestruale
  7. Inserimento della coppetta mestruale: tenete la coppetta piegata in una mano e con la punta a stelo rivolta verso il basso. Allargate le labbra vaginali e con l'altra mano libera trovate l'apertura della vagina. Ora inserite la coppetta e spingetela verso l'osso pubico con un'inclinazione di circa 45 gradi. La coppetta una volta entrata si aprirà e si adeguerà all'anatomia diventando sempre più comoda da indossare tanto che vi scorderete anche di averla. 
  8. Svuotamento della coppetta: Per rimuovere la coppetta spingetela verso il basso con il muscoli vaginali fino ad afferrarne la punta a stelo che userete per estrarla. Se vi manterrete rilassate sarà tutto più facile. Naturalmente più avete un ciclo abbondante e più volte dovrete svuotare la coppetta, tendenzialmente però la media è di svuotare la coppetta due volte al giorno. Versate il contenuto in un wc o nel lavandino e una volta svuotata dovrete lavarla sotto l'acqua corrente prima di usarla nuovamente.

Nel nostro shop potete trovare la famosa coppetta mestruale Mooncup  etica, ecologica e sicuramente economica. Scopri la taglia giusta per te e guarda il video illustrativo che ti proponiamo qui di seguito realizzato dalla casa produttrice Mooncup ltd.