Cosa fanno le tue mani: il primo video romanzo per sordi Giugno 23, 2012 15:54

 

Ha riscosso un notevole successo “Cosa fanno le tue mani “, il primo video romanzo erotico in LIS (Lingua Italiana dei Segni), che rappresenta ad oggi l’unica produzione letteraria destinata ad un pubblico che comprende udenti e non. L’idea è di Maria Giovanna Luini , medico scrittore da sempre attento alle tematiche sociali, che ha scelto di associare al suo ultimo romanzo un video tradotto ed interpretato nella Lingua Italiana dei Segni, con lo scopo di sensibilizzare anche il pubblico udente utilizzando un canale e un mezzo innovativi.

Una scelta coraggiosa che e’ stata accolta in modo positivo dal pubblico udente e dalla comunità sorda che, nella prima presentazione tenutasi a Milano, ha registrato un elevatissimo numero di presenze. Anche sul web, dove il video romanzo è visibile gratuitamente , gli utenti hanno mostrato grandissimo interesse.

«Questo è un libro tradizionale, cioè una storia che esce su carta ed è fruibile al pubblico adulto. Però ha qualcosa in più, cioè il video della narrazione nella lingua dei segni. - spiega Maria Giovanna Luini - Ho trovato molta difficoltà a far percepire agli editori l’unicità di questa opera e il valore che poteva assumere per la comunità sorda e per il pubblico udente. Ma sono testarda e il loro rifiuto, giustificato dalla crisi dell’editoria non mi ha fermata. Il libro cartaceo è stato pubblicato da Historica che è da un paio di anni il mio editore, mentre il video è autoprodotto».