Some prefer cake- 7° edizione del Cinema Lesbico Settembre 13, 2013 12:51

 

 

 

 

Dal 18 al 22 settembre 2013 si terrà la 7° edizione del Bologna Lesbian Film Festival presso il cinema Nosadella e  avrà come testimonial l'attrice franco-inglese  Aurélie Lemanceau, attrice nel ruolo di Sabine nel film vincitore del Festival di Cannes 2013 "La Vie d'Adèle" .

La rassegna  prende il nome dal film del 1998 "Some prefer Cake" diretto da Heidi Arnesen una commedia di relazioni aggrovigliate che si snodano attraverso l' amore e l'amicizia di due donne. Organizzata dall'associazione Fuoricampo con la direzione artistica di Luki Massa  la manifestazione prevede 5 giornate di proiezioni di film, documentari e fiction provenienti da tutto il mondo, incontri, mostre , installazioni, djset, concerti e feste.

Uno sguardo particolare sarà rivolto alle condizioni e ai  crimini subiti dalle  donne lesbiche del Sudafrica e della Cina, paesi affascinanti ma dove tuttora l'omofobia raggiunge livelli davvero agghiaccianti.

La manifestazione ospiterà anche un'interessante tavola rotonda dedicata al rapporto  tra mass media e femminicidio in Italia, un'analisi che cercherà di mettere in luce le sovrapposizioni che nascono  tra la realtà e l' immagine proposta di un fenomeno molto sentito, come hanno anche dimostrato  le recenti premiazioni, al Festival del Cinema di Venezia, di film inerenti la tematica della violenza all'interno del nucleo famigliare.

Noi, da Torinesi, siamo contente di sapere che la nostra città sarà  rappresentata al Festival dal webseries costruita dal basso "Re(l)azioni a catena" dell'associazione culturale  Badhole video, a dimostrazione del fatto che anche in Italia qualcosa si muove!

Per tutte le informazioni inerenti il Festival vi segnaliamo i seguenti contatti: