Sei consigli alimentari per una vita sessuale soddisfacente Dicembre 02, 2014 12:52

 

 

Il legame che unisce cibo e sesso ha attraversato i secoli, se ci pensate bene parte addirittura dal giardino dell'Eden. Oggi molti sono abituati a risolvere i problemi di salute sessuale ingerendo pillole, ma se ci soffermiamo a ragionare ci accorgiamo che la vita sessuale è profondamente legata alla salute e al nostro benessere generale. Forse è arrivato il momento di rivolgere uno sguardo al passato, accantonare il farmacista, e riconsiderare il legame tra cibo e sesso partendo magari dal mercato rionale o dal negozietto sotto casa. La ricerca scientifica ci dimostra che alcuni cibi considerati afrodisiaci contengono vitamine e minerali che possono aiutare a migliorare la vitalità sessuale; c'è una marea di cibo sano, sexy e vegetariano che possiamo scegliere per garantirci serate sensuali piene di entusiasmo e di piacere.
Vediamo più nel dettaglio alcune sostanze contenute nei cibi che possono alzare il nostro tasso erotico.

Zinco: Lo zinco è di vitale importanza per la produzione di testosterone, un ormone che  influenza il desiderio sessuale, il vigore e la resistenza in entrambi i sessi. La carenza di zinco negli uomini può causare problemi di prestazioni sessuali.
Alimenti ricchi di zinco: tempeh , fagioli azuki, ceci, zucca e semi di girasole, pinoli.

Omega 3:  i grassi Omega3 aiutano a ridurre l'infiammazione nel corpo, sono anti-invecchiamento e necessari per la salute di organi vitali quali il cuore e il cervello. La ricerca ha dimostrato che gli omega3 migliorano l'umore generale e l'equilibrio ormonale, diminuendo irritabilità e predisponendo a situazioni erotiche.
Alimenti ricchi di Omega3: semi di lino, olio di lino, noci , tofu, semi di canapa, fagioli, olio d'oliva

Vitamina B: le vitamine del gruppo B aiutano a regolare le funzioni degli organi sessuali e influiscono direttamente sulla quantità di ormone sessuale che viene rilasciato nel corpo.La carenza di vitamina B può portare a letargia e a stati di affaticamento, con la conseguenza che, di solito, ciò significa dedicare più tempo al sonno e al riposo che non il sesso. La vitamina B  svolge inoltre un ruolo importante nel funzionamento delle capacità cognitive e del cervello.
Alimenti ricchi di vitamina B: fagioli, lenticchie, banane, lievito alimentare B12

Benessere renale: Per la medicina cinese tradizionale il rene è l'organo energetico più importante dell'organismo ed è a fondamento dello yin; influenza tutti i livelli di energia e di conseguenza anche la vitalità sessuale.L'abuso di stimolanti come ad esempio la ceffeina, oppure l'alcool e il tabacco possono ridurre lo yin, mettere sotto pressione i reni con una conseguente riduzione del desiderio sessuale. Un miglioramento nello stile di vita e nella dieta può migliorare lo yin e anche la vita sessuale.
Alimenti per il benessere renale: fagioli, piselli, lenticchie, cereali integrali come il farro, quinoa e avena, verdure a radice come carote, patate e le pastinache

Depurazione naturale del sangue: Un alimentazione ricca di grassi e di cibi raffinati possono portare a problemi di circolazione sanguigna che si ripercuotono anche nell'attività sessuale. La pulizia del sangue da impurità può aiutare a migliorare la circolazione.
Alimenti che aiutano a purificare il sangue: aglio, verdure a foglia verde scuro come cavoli , spinaci e cavolo, radice di bardana, cipolle, porri, barbabietole e alghe

Pressione sanguigna: l'eccitazione sessuale comporta un aumento del battito cardiaco, che invia il flusso di sangue agli organi sessuali. Un aumento del flusso sanguigno a questi organi consente una normale attività sessuale. Problemi di pressione sanguigna possono essere causa di problemi sessuali sia negli uomini che nelle donne.
Alimenti per pressione sanguigna: zenzero, peperoncino, spezie come curry , semi di senape e wasabi, noci ginko, farina d'avena, verdure con radici.

Una dieta sana abbinata a un pò di esercizio fisico quotidiano ci permette di godere di benessere fisico e di avere maggiore fiducia in noi stessi, tutti i pressupposti che sapranno donarci una vita sessuale soddisfacente