Sesso anale: i tre ingredienti indispensabili Ottobre 03, 2014 12:56

 

Il sesso anale dovrebbe essere piacevole, non doloroso. Un po' d'informazioni al riguardo possono fare una grande differenza e rendere l'esperienza davvero interessante per entrambi i partners. I tre ingredienti più importanti nel sesso anale sono: il rilassamento, la lubrificazione, e la comunicazione.

Rilassamento

L'ano è fatto di due muscoli separati che misurano circa 6,35 mm per parte. Il muscolo esterno è sotto il nostro controllo, la maggior parte delle persone riesce a tenderlo e rilassarlo abbastanza facilmente. Il muscolo interno è invece controllato dal sistema nervoso, quella stessa parte che controlla la respirazione e il battito cardiaco. Quanto più si è rilassati e tanto più sarà rilassato questo muscolo . Stress e ansia, tra cui la preoccupazione che il sesso anale farà male, possono rendere il vostro ano poco rilassato con la conseguenza che il rapporto anale sarà meno piacevole e forse doloroso. Prima di tutto occorre mettersi a proprio agio e iniziare a stimolare il rilassamento del muscolo esterno. Molte persone amano la sensazione di vibrazione quindi se si desidera inserire un dito o un sex toys anale dovete lasciare che sia il ricevente a controllare la profondità e la velocità di penetrazione. E' consigliabile iniziare la penetrazione con qualcosa di sottile e non forzare o avere fretta, spesso c'è infatti la necessità di abituarsi a queste stimolazioni, più lenti si è meglio è.

Lubrificazione

A differenza della vagina, il retto non produce lubrificazione è quindi necessario procurarsi un buon lubrificante. Anche se si sta stimolando l'ano solo esternamente il lubrificante migliorerà la vostra esperienza rendendola estremamente piacevole. In generale, i lubrificanti sono molto efficaci nella penetrazione anale in quanto creano uno strato protettivo ed ammortizzante che mette al sicuro i tessuti più sensibili e delicati.

Comunicazione

Essere in grado di parlare con il vostro partner durante il rapporto anale è fondamentale per fare in modo che l'esperienza sia piacevole per entrambi. Occorre comunicare con l'altro sul proprio benessere fisico, segnalando le stimolazioni che provocano maggiore piacere e quelle che invece forse è meglio cambiare. I neofiti del sesso anale potrebbero avere difficoltà a descrivere esattamente quello che vogliono quindi occorre provare ad offrire diverse opzioni ed accertarsi di quali siano le più gradite. Anche chi ha maggiore esperienza nel sesso anale può trarre un piacere più intenso attraverso la comunicazione verbale durante il rapporto.

La scelta di un sex toys anale

I sex toys anali sono un ottimo modo per esplorare sensazioni  e posizioni diverse durante il rapporto. I sex toys ideali per il sesso anale sono lisci, facili da pulire e con una base che ne agevola, tra le altre cose, l'impugnatura. Per i principianti del sesso anale consigliamo di iniziare con sex toys più sottili e man mano che si acquisisce esperienza capire le proprie esigenze sostituendoli magari con sex toys anali di dimensioni più importanti. I dildo sono l'ideale per la loro facilità di utilizzo nella penetrazione, sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni. Quelli in silicone sono preferibili in quanto si tratta di un materiale più flessibile e sicuro. I dildo possono essere utilizzati a mano o con un'imbracatura. Esistono poi i butt, che hanno un bulbo più ampio e un collo più stretto, una volta inseriti vengono lasciati nell'ano e durante l'orgasmo questa contrazione dei muscoli anali, insieme a quella dei muscoli della vagina o del pene, può intensificare il piacere. Dal momento che il muro tra la vagina e il retto è molto sottile, molte donne amano usare i butt durante i rapporti con il partner.

Suggerimenti per la sicurezza

La pulizia è il suggerimento indispensabile ed imprescindibile per del buon sesso anale. Assicurarsi quindi che i sex toys anali siano puliti e disinfettati oppure coperti da preservativo, esistono in commercio dei prodotti specifici  toy cleaner che assicurano disinfettazione e pulizia. Noi vi consigliamo l'uso di sex toys in silicone che possono essere davvero puliti e disinfettati, perchè sex toys di qualità discutibile in materiali gelatinosi ed elastici, per via degli stessi materiali porosi di cui sono costituiti, non possono risultare puliti al 100%.Tutto ciò che viene inserito nell'ano deve essere liscio, le creste che spesso si trovano sui sex toys vaginali possono causare irritazioni e dolori. Anche calli e unghie delle mani possono procurare dolore pertanto sarebbe consigliato l'uso di guanti sottili in silicone che lasceranno mani lisce e pulite.Tutti i nostri sex toys anali hanno una base che impedisce di andare fino in fondo nell'ano, se il sex toy non dispone di una base non utilizzatelo mai durante i rapporti anali. E' più facile di quanto si pensi che un sex toys senza base possa rimanere incastrato nell'ano o risucchiato dai muscoli anali durante l'orgasmo con la spiacevole esperienza di dover recarsi in pronto soccorso.