Sesso eco friendly: l'importanza di un sex toys green Novembre 04, 2014 13:07

 

In questo periodo storico in cui è di fondamentale importanza il rispetto per l'ambiente e per la nostra salute abbiamo pensato che sarebbe stato utile ed importante contribuire con il nostro sito ad aumentare la consapevolezza sulle pratiche green legate alla sessualità anche nel rispetto del nostro corpo.


Come faccio a capire se il mio sex toy è sicuro?
Osservando il mercato dei sex toys ci si rende immediatamente conto di quanto si varia e differente la gamma di materiali con i quali sono costruiti; questo genera sicuramente confusione e difficoltà di scelta perché può essere davvero difficile distinguere tra un prodotto sicuro ed uno che non lo è. A rendere ancora tutto più complicato c'è anche il fatto che molti produttori etichettano i prodotti come realizzati interamente con un unico materiale, quando invece ne contengono solo una piccola percentuale. Il miglior consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pensare innanzitutto alla vostra salute e puntare all'acquisto di un sex toy di qualità fatto in materiali non porosi ed eco friendly, magari leggermente più caro, ma sicuramente più sicuro. I prodotti che hanno prezzi di fascia bassa contengono purtroppo materiali di scarsa qualità che una volta toccati o odorati è possibile che si rivelino viscidi, oleosi o grassi e con quell'odore tipico di sostanze chimiche che ricordano molto quello di una tenda da doccia di plastica; contengo infatti molto spesso ingredienti tossici come i flalati e devono essere evitati. Case produttrici come Lelo, Fun Factory, We Vibe, Happy Valley, Leaf sono tutte aziende degne di fiducia che producono sex toys di grande qualità

I vantaggi di un sex toy eco friendly
Spesso purtroppo i sex toys economici sono realizzati con materiali di scarsa qualità, si rovinano molto velocemente e quindi devono essere sostituiti, sono volutamente progettati in questo modo dagli stessi produttori per aumentare i propri profitti, deleteri per la vostra salute, per il vostro portafoglio e per l'ambiente.

  • Per fortuna la maggior parte dei prodotti di fascia alta hanno un livello molto più elevato di artigianalità e di creatività, oltre ad una vasta gamma di benefici:

  • Sex toys in 100% silicone medicale, legno, vetro, acciaio inossidabile e giocattoli ceramica hanno una durata molto più lunga;possono durare anni, piuttosto che mesi.

  • Come i prodotti in pelle i prodotti di gelatina più economici sono porosi e possono assorbire e trattenere i fluidi corporei, i lubrificanti e batteri durante l'uso. Potenzialmente possono diventare un terreno fertile per i batteri durante l'utilizzo. Fortunatamente tutti i materiali elencati nel punto precedente non sono porosi e possono essere completamente sterilizzati.

  • Tutti i sex toys di qualità sono dotati di garanzia

  • Consigliamo i sex toys ricaricabili e non quelli a batteria che nel lungo periodo si rivelano una spesa sostanziosa, che spesso passa inosservata al momento dell'acquisto. I sex toys ricaricabili si ricaricano attraverso una presa di corrente limitando la spesa e gli effetti tossici delle batterie

  • I sex toys di qualità possono essere utilizzati senza preoccupazione e di effetti negativi sul corpo o sull'ambiente.

  • Sappiamo che spendere un sacco di soldi per un sex toys sembra un po' eccessivo per la maggior parte delle persone, in particolare chi per la prima volta affronta un acquisto, ma considerando i molteplici benefici e il denaro che si risparmia nel corso del tempo la scelta si rivelerà quella migliore.


La regolamentazione del mercato dei sex toys
Il fatto che i sex toys non siano considerati "dispositivi medici" comporta una regolamentazione lacunosa che permette ai produttori di muoversi nel mercato con regole proprie senza considerare i potenziali rischi per la salute considerato anche il fatto che vengono utilizzati in zone altamente vulnerabili e sensibili del corpo umano.
Quando acquistate tenete a mente questi consigli:

  • informatevi sempre sul produttore del sex toys

  • contattate il venditore se avete domande o perplessità

  • informatevi sui materiali di costruzione in maniera da evitare i prodotti che potrebbero essere potenzialmente pericolosi.

  • Scegliete sempre tenendo a mente che in primo luogo dovete prendervi seriamente cura della vostra salute, di quella dei vostri partner e dell'ambiente.

  • Scegliendo un prodotto eco compatibile operate una scelta di mercato che premierà i produttori virtuosi e che costringerà anche i produttori più spregiudicati a fabbricare sex toys più sani e sicuri

  • Inoltre pensate ad acquistare prodotti di maggiore durata che non si andranno ad aggiungere alle tonnellate di spazzatura create ogni anno. E' una piccola azione che può avere un riflesso in un quadro più ampio per la salute e il benessere del nostro pianeta.

Eco è sexy.